Mission

Prioritaria per lo spirito che anima la Residenza Il Sorriso è la cura e la valorizzazione degli spazi idonei a favorire il processo di crescita e d’integrazione sociale, affinché diventino significativi da un punto di vista affettivo e che permettano agli ospiti di realizzare e sviluppare le singole individualità anche con l’inserimento di oggetti personali.

La Residenza Il Sorriso è organizzata per offrire un contesto dove ogni persona possa, nel rispetto della propria individualità, sentirsi accolta e parte attiva nella gestione della casa e nell’organizzazione delle attività al fine di favorire il senso di appartenenza al gruppo e al contesto. Si ritiene quindi importante riprodurre, per quanto possibile, le regole e le dinamiche esistenti in un nucleo familiare ed ottenere una effettiva integrazione sia tra i componenti della Comunità sia tra questi e le loro famiglie, nonché con la realtà esterna.

Lo scopo educativo ed assistenziale della Residenza Il Sorriso tende a valorizzare le diverse dimensioni della persona (psicomotoria, cognitiva, emotiva, affettiva, relazionale, assistenziale, sociale) e ad operare avendo di mira il benessere complessivo.

La Residenza Il Sorriso si prefigge lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali ed educativi.